giovedì 2 maggio 2013

Perché pubblicare recensioni sul blog

Qualche tempo fa abbiamo visto cos'è e come si scrive una recensione. Oggi concluderemo l'analisi cercando di capire se valga la pena o meno pubblicare questa tipologia di contenuti sul proprio blog e vedremo insieme alcune possibili soluzioni per pianificarle.



6 validi motivi per pubblicare recensioni

Riflettendoci ho individuato 6 ragioni per le quali penso valga la pena pubblicare recensioni sul proprio blog.

Le recensioni offrono numerosi vantaggi al blogger, per esempio:
  1. permettono di variare i contenuti;
  2. sono utili spunti per trovare idee;
  3. stimolano lo scambio di opinioni con gli utenti;
  4. sono contenuti evergreen, appetibili nel tempo;
  5. hanno un buon riscontro di pubblico;
  6. possono portare nuovi lettori sul blog.

Sei ragioni piuttosto valide, la cui efficacia può variare a seconda del prodotto o servizio recensito. Se infatti è vero che la tecnologia ha molto seguito, lo stesso non vale per la letteratura ad esempio.

Ad ogni modo, credo sia sensato alimentare il piano editoriale di un blog attraverso questi contenuti purché lo si faccia con attenzione. Lo scopo dev'essere quello di offrire qualcosa in più agli utenti. Qualcosa che loro possano trovare utile e interessante.


5 suggerimenti per pianificare le recensioni sul blog

Quando inseriamo le recensioni tra i post che abbiamo in programma dobbiamo considerare diversi fattori. Primo fra tutti la necessità di non annoiare i lettori, ma anzi di offrire loro un vantaggio nel fruire di questa nuova tipologia di articoli.

Per fare ciò dovremo analizzare nel dettaglio il nostro calendario editoriale e integrarlo in modo strategico. Di seguito voglio condividere con voi 5 suggerimenti che ritengo utili per evitare di appiattire i contenuti del blog.
  1. Strutturare le recensioni in modo chiaro, così che siano utili per gli utenti
    Il mio consiglio è quello di creare una sorta di scaletta, di progettare le vostre recensioni così che seguano tutte la stessa impostazione e non confondano i lettori.

  2. Dare alle recensioni una cadenza periodica
    Questo suggerimento vi aiuta non solo nel dare una maggiore organicità al piano editoriale del vostro blog, ma anche nell'abituare gli utenti alla logica dell'appuntamento fisso. Una soluzione che credo aiuti a mantenere viva l'attenzione dei lettori, attirandoli sul nostro spazio web.

  3. Creare una serie di recensioni a tema
    I contenuti una tantum non sono mai apprezzati dai lettori. Certo, si può pensare di fare degli esperimenti e di verificare l'impatto di alcuni di essi sul pubblico. Ma quando parliamo di recensioni è bene considerare che si tratta di una tipologia di contenuto che piace e che stimola la creazione di altri post simili. Per questo mi sento di consigliarvi di optare per delle serie di recensioni, magari a tema, che seguano un fil rouge chiaro e definito. 

  4. Selezionare con cura i prodotti da recensire
    Spesso mi capita di trovare in alcuni blog recensioni di prodotti assolutamente fuori target rispetto alla nicchia di riferimento. Un errore grave perché allontana e confonde il lettore. Il mio consiglio è quello di prestare molta attenzione alla scelta dei soggetti da recensire, facendo attenzione che interessino anche ai nostri lettori.

  5. Alternare le recensioni con altre tipologie di contenuti
    L'abbiamo già detto, le recensioni possono essere una valida soluzione per variare i contenuti del blog. Attenzione però ad alternarle con post tradizionali, interviste, infografiche e quant'altro. Insomma, non lasciatevi abbagliare dal successo di questo tipo di contenuto e offrite ai lettori una varietà di informazioni sempre ricca e utile.



Letture consigliate

Ecco un articolo che contiene alcuni suggerimenti di Daniele Imperi, blogger di Penna blu, per individuare quali tipologie di contenuti non pubblicare sul blog. Secondo voi, ci saranno anche le recensioni?


E voi, cosa ne pensate?

Avete mai pubblicato recensioni sul vostro blog? Sono tipologie di contenuti che amate leggere? Come pensate debbano essere inserite nel calendario editoriale? 

Photo credit: Nicolas Raymond (Freestock.ca)

4 commenti:

  1. Intanto di nuovo grazie per la citazione.

    Il post m'è piaciuto, perché ci sono consigli finalmente originali su come scrivere e pubblicare recensioni. Interessante quella delle recensioni a tema, magari potresti approfondire con un post dedicato perché non m'è chiaro il concetto.

    Fra 2 settimane annuncio una nuova sezione nel blog, in cui parlo appunto di recensioni particolari. Le ho ripensate rispetto alle solite pubblicate nell'altro mio blog, in modo che sul mio appaiano come contenuti perfettamente a tema. E hanno anche una loso struttura.

    Concordo sull'alternanza delle recensioni con altri contenuti, io ne metterò al massimo una a settimana. Non amo in effetti i blog in cui appaiono spesso, pur avendone uno in cui pubblicavo solo quelle, ma era nato per quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)
      Approfondirò di certo con un post più dettagliato.

      Credo di aver intuito qualcosa sulle recensioni che pubblicherai su Penna blu. Aspetto due settimane per averne la conferma ;)

      Elimina
  2. Scrivo abbastanza spesso recensioni nel mio blog. Lo faccio senza una particolare cadenza e cerco anche di non strutturarlo come una "classica" recensione, dove ad una prima occhiata, sono distinguibili ad un prima occhiata le varie parti (trama, giudizio ecc.). Sono molto attento però a non snaturare il blog con contenuti non in linea con la natura stessa del blog, per cui non posso che condividere i pieno i punti 3 e 4 da te indicati qui sopra. Rispettare il punto 5, infine, mi viene ancora più naturale, proprio per il tagli che ho dato al mio blog. Per quanto riguarda i primi due punti posso in linea di massima essere d'accordo ma non credo che possano incidere molto sul successo o sul mancato successo del blog, ma questa è naturalmente la mia opinione. Ad ogni modo anche volendo non riuscirei mai a fare una programmazione, a causa della tirrania del tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      grazie per averci raccontato la tua esperienza.

      In effetti i primi due punti credo che non siano tanto funzionali al successo del blog, quanto piuttosto alla creazione di una sorta di continuità che facilita la fruizione dei contenuti da parte del lettore.

      Per quanto riguarda il tempo ti capisco: non è mai abbastanza. Per esempio, a causa sua, non riesco mai a fare le cose come vorrei. Mi piacerebbe poter fare meglio, ma il fattore tempo mi condiziona non poco.

      A presto!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.