mercoledì 29 maggio 2013

Piano e calendario editoriale per i social media

Quando ti occupi di comunicazione digitale il tuo obiettivo è quello di conoscere la rete per viverla nel modo più appropriato. Il tuo compito si trasforma nella necessità di indicare la strada migliore da percorrere ai clienti, cercando di evitare ostacoli e percorsi tortuosi. Uno dei territori più complicati del web è quello dei social media, piattaforme in cui è fondamentale seguire le regole del gioco per mostrare la propria identità e interagire. Per riuscire a farlo, però, è necessario dotarsi dei giusti strumenti: piano e calendario editoriale, due bussole che aiutano a orientarsi nel mondo dei social.



[Presentazione] Piano e calendario editoriale per i social media

Ancora una volta è il turno di una presentazione su QuiCopy. Come ho fatto quando mi sono occupata di scrittura per il web, anche oggi vi propongo alcune slide create per l'occasione. Si tratta di un piccolo compendio in cui trovate le informazioni di base per la realizzazione del piano e del calendario editoriale per i social media. In chiusura, poi, alcuni suggerimenti che nascono dalla mia esperienza personale.



Questo l'indice della presentazione:
  • Perché essere presenti sui social media è importante
  • Strumenti di gestione editoriale per i social media
  • Il piano editoriale per i social media
  • Il calendario editoriale per i social media
  • Suggerimenti per la redazione


Anche per questa seconda presentazione ho scelto di utilizzare un layout minimale. Questo per lasciare spazio ai contenuti, che sono stati progettati sotto forma testuale.



E voi, cosa ne pensate?

Come avete trovato questa seconda presentazione? Credete che l'argomento sia stato trattato in maniera esaustiva? Ritenete utili i suggerimenti che ho deciso di inserire o sarebbe stato meglio non proporli?

Questo post nasce dall'iniziativa Scriviamo insieme di Daniele Imperi ed è stato ispirato da un articolo sui social media di Donatella Ardemagni.

6 commenti:

  1. Bella anche questa presentazione. Condivido quello che hai scritto - e che in parte neanche conoscevo.

    I suggerimenti sono più che utili, secondo me, e mi piacerebbe che sviluppassi i vari punti in post di approfondimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :)

      Sarebbe interessante approfondire la questione con una serie di post. Ottimo suggerimento.

      Elimina
    2. Interessante.
      Recentemente ho seguito un webinar sulla creazione di un piano editoriale e, soprattutto, sul reperimento e sull'organizzazione delle fonti che ne stanno alla base. Argomento molto interessante perchè spesso, per me, è proprio la scelta dell'argomento di un post, che sia per un blog o per un intervento sui social, a creare ansia. La volontà di comunicare qualcosa di valido, prezioso, che pochi abbiano già detto.
      Eccovi il link: http://www.webhouseit.com/piano-editoriale-per-blog-come-organizzare-le-fonti/

      Elimina
    3. Ciao Cristiana,
      la scelta degli argomenti da trattare non è mai semplice.

      Conosco il webinar di cui parli. Credo che l'intervento di Riccardo sia stato davvero interessante ;)

      Grazie della visita!

      Elimina
  2. Ciao Cristina, come mai manca Facebook tra gli esempi che hai utilizzato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa,
      vedi ho selezionato Twitter e Google Plus perché mi consentivano di fare esempi schematici.

      Facebook avrebbe meritato un capitolo a parte! Anche gli altri del resto, ma mi risultava più complicato da riassumere in punti.

      Credo che in futuro dedicherò maggiore attenzione a ogni singolo social. Quindi, spero troverai utili le risorse.

      A presto!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.