Quando ti
occupi di comunicazione digitale il tuo obiettivo è quello di
conoscere la rete per viverla nel modo più appropriato. Il
tuo compito si trasforma nella necessità di indicare la strada
migliore da percorrere ai clienti, cercando di evitare ostacoli e
percorsi tortuosi. Uno dei territori più complicati del web è
quello dei social media, piattaforme in cui è fondamentale
seguire le regole del gioco per mostrare la propria identità e
interagire. Per riuscire a farlo, però, è necessario dotarsi dei
giusti strumenti: piano e calendario editoriale, due bussole
che aiutano a orientarsi nel mondo dei social.
[Presentazione] Piano e calendario editoriale per i social media
Ancora una
volta è il turno di una presentazione su QuiCopy. Come ho fatto
quando mi sono occupata di scrittura
per il web, anche oggi vi propongo alcune slide create per
l'occasione. Si tratta di un piccolo compendio in cui trovate le
informazioni di base per la realizzazione del piano e del
calendario editoriale per i social media. In chiusura, poi,
alcuni suggerimenti che nascono dalla mia esperienza
personale.
Questo
l'indice della presentazione:
- Perché essere presenti sui social media è importante
- Strumenti di gestione editoriale per i social media
- Il piano editoriale per i social media
- Il calendario editoriale per i social media
- Suggerimenti per la redazione
Anche per
questa seconda presentazione ho scelto di utilizzare un layout
minimale. Questo per lasciare spazio ai contenuti, che sono stati
progettati sotto forma testuale.
E voi, cosa ne pensate?
Come avete
trovato questa seconda presentazione? Credete che l'argomento sia
stato trattato in maniera esaustiva? Ritenete utili i suggerimenti
che ho deciso di inserire o sarebbe stato meglio non proporli?
Bella anche questa presentazione. Condivido quello che hai scritto - e che in parte neanche conoscevo.
RispondiEliminaI suggerimenti sono più che utili, secondo me, e mi piacerebbe che sviluppassi i vari punti in post di approfondimento.
Ti ringrazio :)
EliminaSarebbe interessante approfondire la questione con una serie di post. Ottimo suggerimento.
Interessante.
EliminaRecentemente ho seguito un webinar sulla creazione di un piano editoriale e, soprattutto, sul reperimento e sull'organizzazione delle fonti che ne stanno alla base. Argomento molto interessante perchè spesso, per me, è proprio la scelta dell'argomento di un post, che sia per un blog o per un intervento sui social, a creare ansia. La volontà di comunicare qualcosa di valido, prezioso, che pochi abbiano già detto.
Eccovi il link: http://www.webhouseit.com/piano-editoriale-per-blog-come-organizzare-le-fonti/
Ciao Cristiana,
Eliminala scelta degli argomenti da trattare non è mai semplice.
Conosco il webinar di cui parli. Credo che l'intervento di Riccardo sia stato davvero interessante ;)
Grazie della visita!
Ciao Cristina, come mai manca Facebook tra gli esempi che hai utilizzato?
RispondiEliminaCiao Luisa,
Eliminavedi ho selezionato Twitter e Google Plus perché mi consentivano di fare esempi schematici.
Facebook avrebbe meritato un capitolo a parte! Anche gli altri del resto, ma mi risultava più complicato da riassumere in punti.
Credo che in futuro dedicherò maggiore attenzione a ogni singolo social. Quindi, spero troverai utili le risorse.
A presto!