Oggi un altro
protagonista maschile per le nostre inteviste. Quindi, facciamoQuattro Chiacchiere con Filippo Rossi, imprenditore e strategic
design, che ci racconta tutto di sé e della sua affascinante
professione. Prima, però, lasciamo che si presenti:
“Ciao sono
Filippo Rossi, 32 anni, sono un imprenditore, strategic design e
marketer turistico.
Faccio tutto
questo da diversi anni, dai tempi dell’università anche se le cose
cambiano velocemente, forse è proprio per questo che mi affascina
ogni giorno sempre di più.
Amo tutto ciò
che è Marketing, comunicazione, strategia e business e sono sempre
attento a tutto…."quando vado al supermercato, non vado a fare la
spesa vado a studiare marketing”.”.
Potete
seguire Filippo sui social, questi i suoi profili: LinkedIn,
Twitter, SlideShare,
Facebook.
Oppure potete dare un'occhiata ai suoi siti web Filippo
Rossi e Maremma vigna
mia.
Andiamo
a conoscere meglio Filippo...
Nome
Filippo Rossi
Età
32
Dove abiti
Potrei scrivere
una cosa che qui va di moda (“nel cuore verde della maremma
toscana”) ma è abbastanza inflazionata (anche se a Google piace)
quindi DORMO a Manciano (gr) ma vivo ovunque.
Dove vorresti
vivere
New York
Professione
Imprenditore e
Strategic design e marketer turistico , però se me lo chiedono per
strada dico Consulente, anche se io non amo molto il consulente
classico, perché spesso è facile dire ad un’azienda di fare delle
azioni o delle attività la cosa difficile poi è FARLE… ;)
3 aggettivi per
descrivere il tuo lavoro
Diverso, creativo,
difficile.
3 aggettivi per
descrivere la tua personalità
Fantasioso,
determinato, intraprendente.
3 qualità che
vorresti possedere
Saper cantare,
saper volare e l’invisibilità ;)
3 difetti che
possiedi e che non vorresti
Orgoglioso, troppo
concentrato sul business, rottamatore... (ma io li vorrei avere
questi difetti).
La top 5 delle
tue passioni
Salsa rumba e afro
cubana, Juventus, palestra.
La top 5 dei
valori in cui credi
Amicizia, lealtà,
sincerità (soprattutto sul lavoro),famiglia, lavoro.
La top 5 delle
tue paure
La paura più
grande è quella di scoprire un giorno di averne una grande…
I tuoi
obiettivi (personali e professionali)
Raggiungere il più
velocemente possibile uno status che mi permetta di stare sereno e di
far stare sereno chi mi sta intorno, assicurando ai miei una vita
senza più sacrifici (ne hanno già fatti abbastanza).
I tuoi sogni
(personali e professionali)
Creare un’azienda
virtuosa e leader con un’idea nuova e diversa.
Cosa stai
facendo per realizzarli?
Studio, leggo, mi
informo, guardo, tocco, confronto e soprattutto faccio una cosa che
ad oggi è nuova…. PENSO….
Ok, ora che
abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definito
un imprenditore e strategic design, descrivici in modo chiaro e
semplice che cosa significa.
Imprenditore di
un’azienda vitivinicola 3.0 (maremma vigna mia) e designer di
strategie per hotel, per territori, per associazioni che vogliono
promuovere e valorizzare il proprio territorio e/o azienda.
Ti ricordi
quando hai scelto di fare questo mestiere?
Sì, nel 1999/2000
quando sono entrato nell’allora Università turistica più
importante in Italia che era il CST di Assisi.
Cosa ti ha
spinto a farlo?
Il fatto che fosse
molto difficile e ogni giorno diverso.
Quali requisiti
sono necessari per fare l’imprenditore, lo Strategic Design e
marketer turistico?
Per fare
l’imprenditore oggi ci vuole una cosa più di tutte LA FOLLIA e la
FAME per fare strategia turistica ci vuole fantasia, preparazione e
soprattutto dire ad altri cosa fare è troppo facile…la cosa
difficile e realizzare ciò che dici agli altri… quindi ci vuole
CONCRETEZZA._
Come fai capire
ai clienti di cosa ti occupi?
Ci parlo.
Qual è il
progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Tutti. Ho fatto
tante cose e molte le ho create, ecco in tutte le cose che ho creato
dal nulla lì penso che si possa vedere la concretezza e il non
essere troppo consulente, progetti come:
-VIVAMUS, un
evento territoriale 2.0 creato dal nulla nel 2009 e giunto alla sua 4
edizione;
-ORO DI MAREMMA,
associazione che fa promozione attraverso i racconti di uno
#storiaio;
-MAREMMA VIGNA
MIA, azienda vitivinicola 3.0.
C'è stato un
insuccesso che ti ha insegnato qualcosa?
Ce lo racconti?
Non ho avuto
insuccessi significativi fino ad adesso.
Ed il successo
che più ti ha gratificato?
Il successo più
significativo è la somma dei successi degli hotel che ogni anno
seguo.
Hai fatto tutto
da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
No io ho fatto
tutto da solo, mio babbo è dipendente pubblico mia mamma dipendente.
L’unico e non indifferente aiuto è stato nel mandarmi
all’università.
Come organizzi
il tuo lavoro?
Il mio lavoro è
organizzato in base a tre momenti che sono: il lavoro al macbook
quindi la parte strategica e social lettura email e report, gli
appuntamenti con i clienti dove vado io stesso a concretizzare e il
lavoro da imprenditore quindi l’azienda.
Raccontaci la
tua giornata lavorativa tipo.
Colazione,
macbook, report, email, strategia, palestra, appuntamento, azienda,
lettura e formazione ogni giorno e la sera latino americano
Come riesci a
ottenere nuovi incarichi?
Passaparola.
La formula per
il successo l'hai già scoperta? Hai
voglia di condividerla con noi?
Il successo vero,
quello che conta, non l’ho raggiunto ancora. L’altro successo
quello che arriva prima sì quello che conta sì… ma la formula non
credo che esista, se non la CREDIBILITÀ
.
Quali
suggerimenti ti sentiresti di dare ad uno strategic desing e marketer
alle prime armi?
Studiare sempre,
non prendersi mai troppo sul serio, mettersi sempre in gioco, non
avere paura, ascoltare.
Sei stato
scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto
membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo
blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Ho deciso di fare
questa intervista perché questo è un blog CREDIBILE e scritto
benissimo.
Mi presento:
sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di
telecomunicazioni, piacere! Quali
pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili
per un'impresa?
Ascolto,
informalità (sui social), engagement.
Quale pensi
sarà il futuro della comunicazione online?
Penso che il
futuro sia lì. Anche se non credo che ci saranno più alcune forme
ormai, a mio modo di vedere, inflazionate e non perfettamente e che
danno risultati non perfettamente inquadrabili come ad esempio blog
tour e tutto quello che ne deriva.
Quale posto
troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Beh, se un
freelance è bravo avrà la sua occasione ma soprattutto, se è bravo
si creerà la sua occasione vedendo prima il futuro.
Un'ultima
domanda: che cos'è per te la felicità?
Chiudere gli occhi
ed avere solo pensieri positivi.
L'intervista è
finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è
stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori
di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.
Letture consigliate
Dal blog di
Filippo una presentazione interessante e coinvolgente del suo
progetto Maremma Factory. Scoprirete come nasce un'idea e come si
trasforma in realtà.
E voi, cosa ne pensate?
Conoscete Filippo?
Siete d'accordo con lui quando indica la credibilità come la vera
formula del successo?
Credo di aver già visto il suo blog. Sulla credibilità siamo d'accordo, sta alla base di ogni cosa, ma specialmente ora, con la sfiducia verso tutto, se un'azienda, un blog, un'iniziativa qualunque vuole sfondare e ottenere seguito, deve basare ogni sua campagna e azione sulla massima trasparenza possibile e ottenere prima di tutto credibilità nel pubblico.
RispondiEliminaGiusto, la credibilità è fondamentale. Anzi, imprescindibile direi.
Eliminaconcordo pienamente... ma non è così scontata ci sono molte strutture chiuse in se stesse e che non si pongono neppure la domanda.
RispondiEliminaIo ho conosciuto Filippo sotto un altra veste, veste che si evince pienamente dalla foto inserita nell'articolo :) . Sono contento di vedere che ha fatto passi da gigante. Visti i passi che ho fatto io sarebbe molto divertente collaborare :) .
RispondiEliminaPer far capire a Filippo: Edoardo - Melosa - Foto
Comunque complimenti per il Blog!!!
Grazie mille per i complimenti! :)
Elimina