lunedì 13 maggio 2013

Quattro Chiacchiere con... Filippo Rossi

Oggi un altro protagonista maschile per le nostre inteviste. Quindi, facciamoQuattro Chiacchiere con Filippo Rossi, imprenditore e strategic design, che ci racconta tutto di sé e della sua affascinante professione. Prima, però, lasciamo che si presenti:

Ciao sono Filippo Rossi, 32 anni, sono un imprenditore, strategic design e marketer turistico.
Faccio tutto questo da diversi anni, dai tempi dell’università anche se le cose cambiano velocemente, forse è proprio per questo che mi affascina ogni giorno sempre di più.
Amo tutto ciò che è Marketing, comunicazione, strategia e business e sono sempre attento a tutto…."quando vado al supermercato, non vado a fare la spesa vado a studiare marketing”.”.

Potete seguire Filippo sui social, questi i suoi profili: LinkedIn, Twitter, SlideShare, Facebook. Oppure potete dare un'occhiata ai suoi siti web Filippo Rossi e Maremma vigna mia.

Andiamo a conoscere meglio Filippo...



Nome
Filippo Rossi

Età
32

Dove abiti
Potrei scrivere una cosa che qui va di moda (“nel cuore verde della maremma toscana”) ma è abbastanza inflazionata (anche se a Google piace) quindi DORMO a Manciano (gr) ma vivo ovunque.

Dove vorresti vivere
New York

Professione
Imprenditore e Strategic design e marketer turistico , però se me lo chiedono per strada dico Consulente, anche se io non amo molto il consulente classico, perché spesso è facile dire ad un’azienda di fare delle azioni o delle attività la cosa difficile poi è FARLE… ;)

3 aggettivi per descrivere il tuo lavoro
Diverso, creativo, difficile.

3 aggettivi per descrivere la tua personalità
Fantasioso, determinato, intraprendente.

3 qualità che vorresti possedere
Saper cantare, saper volare e l’invisibilità ;)

3 difetti che possiedi e che non vorresti
Orgoglioso, troppo concentrato sul business, rottamatore... (ma io li vorrei avere questi difetti).

La top 5 delle tue passioni
Salsa rumba e afro cubana, Juventus, palestra.

La top 5 dei valori in cui credi
Amicizia, lealtà, sincerità (soprattutto sul lavoro),famiglia, lavoro.

La top 5 delle tue paure
La paura più grande è quella di scoprire un giorno di averne una grande…

I tuoi obiettivi (personali e professionali)
Raggiungere il più velocemente possibile uno status che mi permetta di stare sereno e di far stare sereno chi mi sta intorno, assicurando ai miei una vita senza più sacrifici (ne hanno già fatti abbastanza).

I tuoi sogni (personali e professionali)
Creare un’azienda virtuosa e leader con un’idea nuova e diversa.
Cosa stai facendo per realizzarli?
Studio, leggo, mi informo, guardo, tocco, confronto e soprattutto faccio una cosa che ad oggi è nuova…. PENSO….

Ok, ora che abbiamo rotto il ghiaccio, parlaci di te e della tua professione.
Ti sei definito un imprenditore e strategic design, descrivici in modo chiaro e semplice che cosa significa.
Imprenditore di un’azienda vitivinicola 3.0 (maremma vigna mia) e designer di strategie per hotel, per territori, per associazioni che vogliono promuovere e valorizzare il proprio territorio e/o azienda.

Ti ricordi quando hai scelto di fare questo mestiere?
Sì, nel 1999/2000 quando sono entrato nell’allora Università turistica più importante in Italia che era il CST di Assisi.

Cosa ti ha spinto a farlo?
Il fatto che fosse molto difficile e ogni giorno diverso.

Quali requisiti sono necessari per fare l’imprenditore, lo Strategic Design e marketer turistico?
Per fare l’imprenditore oggi ci vuole una cosa più di tutte LA FOLLIA e la FAME per fare strategia turistica ci vuole fantasia, preparazione e soprattutto dire ad altri cosa fare è troppo facile…la cosa difficile e realizzare ciò che dici agli altri… quindi ci vuole CONCRETEZZA._

Come fai capire ai clienti di cosa ti occupi?
Ci parlo.

Qual è il progetto a cui hai lavorato che più ti rappresenta?
Tutti. Ho fatto tante cose e molte le ho create, ecco in tutte le cose che ho creato dal nulla lì penso che si possa vedere la concretezza e il non essere troppo consulente, progetti come:
-VIVAMUS, un evento territoriale 2.0 creato dal nulla nel 2009 e giunto alla sua 4 edizione;
-ORO DI MAREMMA, associazione che fa promozione attraverso i racconti di uno #storiaio;
-MAREMMA VIGNA MIA, azienda vitivinicola 3.0.

C'è stato un insuccesso che ti ha insegnato qualcosa? Ce lo racconti?
Non ho avuto insuccessi significativi fino ad adesso.

Ed il successo che più ti ha gratificato?
Il successo più significativo è la somma dei successi degli hotel che ogni anno seguo.

Hai fatto tutto da solo o sei stato aiutato da qualcuno?
No io ho fatto tutto da solo, mio babbo è dipendente pubblico mia mamma dipendente. L’unico e non indifferente aiuto è stato nel mandarmi all’università.

Come organizzi il tuo lavoro?
Il mio lavoro è organizzato in base a tre momenti che sono: il lavoro al macbook quindi la parte strategica e social lettura email e report, gli appuntamenti con i clienti dove vado io stesso a concretizzare e il lavoro da imprenditore quindi l’azienda.

Raccontaci la tua giornata lavorativa tipo.
Colazione, macbook, report, email, strategia, palestra, appuntamento, azienda, lettura e formazione ogni giorno e la sera latino americano

Come riesci a ottenere nuovi incarichi?
Passaparola.

La formula per il successo l'hai già scoperta? Hai voglia di condividerla con noi?
Il successo vero, quello che conta, non l’ho raggiunto ancora. L’altro successo quello che arriva prima sì quello che conta sì… ma la formula non credo che esista, se non la CREDIBILITÀ .

Quali suggerimenti ti sentiresti di dare ad uno strategic desing e marketer alle prime armi?
Studiare sempre, non prendersi mai troppo sul serio, mettersi sempre in gioco, non avere paura, ascoltare.

Sei stato scelto come protagonista delle interviste di QuiCopy perché ritenuto membro autorevole della comunicazione sul web. Cosa pensi di questo blog e perché hai deciso di fare questa chiacchierata?
Ho deciso di fare questa intervista perché questo è un blog CREDIBILE e scritto benissimo.

Mi presento: sono il marketing manager di un'azienda che si occupa di telecomunicazioni, piacere! Quali pensi che siano le strategie di comunicazione sul web irrinunciabili per un'impresa?
Ascolto, informalità (sui social), engagement.

Quale pensi sarà il futuro della comunicazione online?
Penso che il futuro sia lì. Anche se non credo che ci saranno più alcune forme ormai, a mio modo di vedere, inflazionate e non perfettamente e che danno risultati non perfettamente inquadrabili come ad esempio blog tour e tutto quello che ne deriva.

Quale posto troveranno i freelance in questo scenario futuristico?
Beh, se un freelance è bravo avrà la sua occasione ma soprattutto, se è bravo si creerà la sua occasione vedendo prima il futuro.

Un'ultima domanda: che cos'è per te la felicità?
Chiudere gli occhi ed avere solo pensieri positivi.



L'intervista è finita! Grazie mille per il tuo contributo. Fare la tua conoscenza è stato davvero piacevole ed il tuo contributo sarà utile ai lettori di QuiCopy. Ora che ti conosciamo, ti terremo d'occhio! A presto.


Letture consigliate

Dal blog di Filippo una presentazione interessante e coinvolgente del suo progetto Maremma Factory. Scoprirete come nasce un'idea e come si trasforma in realtà.


E voi, cosa ne pensate?

Conoscete Filippo? Siete d'accordo con lui quando indica la credibilità come la vera formula del successo?

5 commenti:

  1. Credo di aver già visto il suo blog. Sulla credibilità siamo d'accordo, sta alla base di ogni cosa, ma specialmente ora, con la sfiducia verso tutto, se un'azienda, un blog, un'iniziativa qualunque vuole sfondare e ottenere seguito, deve basare ogni sua campagna e azione sulla massima trasparenza possibile e ottenere prima di tutto credibilità nel pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, la credibilità è fondamentale. Anzi, imprescindibile direi.

      Elimina
  2. concordo pienamente... ma non è così scontata ci sono molte strutture chiuse in se stesse e che non si pongono neppure la domanda.

    RispondiElimina
  3. Io ho conosciuto Filippo sotto un altra veste, veste che si evince pienamente dalla foto inserita nell'articolo :) . Sono contento di vedere che ha fatto passi da gigante. Visti i passi che ho fatto io sarebbe molto divertente collaborare :) .

    Per far capire a Filippo: Edoardo - Melosa - Foto

    Comunque complimenti per il Blog!!!

    RispondiElimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.