giovedì 6 giugno 2013

Il laboratorio di QuiCopy

Come annunciato nel post di ieri, QuiCopy non solo trasforma il suo piano editoriale, ma si pone nuovi obiettivi. O meglio, cerca di raggiungere quelli che ne hanno stimolato la nascita. Cosa accadrà? Oltre alle rubriche didattiche e a quelle operative, vorrei creare uno spazio dedicato a tutti noi professionisti della comunicazione digitale.



Entra anche tu in QuiCopy Lab!

Dalla vita sui social ho imparato che l'unione fa la forza. Nelle mie esperienze all'interno delle agenzie di comunicazione, poi, ho sempre amato i brainstorming: i momenti in cui, dalla fusione delle menti, nascevano i progetti migliori. Quindi ho deciso di provare a fare di QuiCopy un punto di incontro per i professionisti della rete. Come?

Creando il QuiCopy Lab: una sezione dedicata proprio a noi. Brevi schede di professionisti digitali che potranno descrivere le proprie competenze e capacità. Ma anche uno spazio per le agenzie di creativi, che avranno modo di raccontarsi e di farsi conoscere. Perché creare una sezione di questo genere?

Perché sono convinta che collaborare sia meglio che competere. Perché è dallo scambio di idee che nascono progetti stimolanti e vincenti. Perché una delle prime regole è quella di conoscere gli avversari e stringere alleanze. Perché la rete mi ha insegnato che in gruppo si vince sempre.

Come aderire

Per entrare a far parte di QuiCopy Lab vi sarà sufficiente contattarmi mediante il form e farmi richiesta di adesione. Riceverete un modulo da compilare con le informazioni necessarie. Una volta ottenuto tutto il materiale provvederò a inserirvi nell'apposita pagina, in cui sarà presente una vostra foto corredata da una breve descrizione e dai contatti. Lo stesso avverrà sia per i professionisti, che per le agenzie.

Perché aderire

Essere presenti in QuiCopy Lab può offrirvi numerosi vantaggi:
  1. Farvi conoscere da altri professionisti e agenzie che seguono il blog;

  2. avere maggiore visibilità, entrando in contatto con una nicchia di utenti diversa dalla vostra;

  3. ottenere un link al vostro sito web o blog, con la possibilità di suscitare la curiosità dei lettori e invitarli sul vostro spazio web;

  4. incontrare altri professionisti con cui attivare collaborazioni e scambi d'idee;

  5. disporre di un nuovo biglietto da visita virtuale, da diffondere in rete come referenza.

QuiCopy Lab versione Premium

Chi volesse ottenere il massimo dall'adesione al progetto, oltre a richiedere l'inserimento nella sezione come professionista o agenzia, potrebbe presentarsi ufficialmente ai lettori di QuiCopy mediante un guest post in cui raccontare in cosa consiste la sua professione e condividere qualche utile consiglio.

In questo modo, l'ingresso nel Lab del blog otterebbe maggiore eco e si potrebbe approfittare dell'occasione per annunciare la disponibilità a collaborazioni, la ricerca di nuove partenership e risorse per il proprio team.


Conclusioni

Con questo cambio di rotta spero di essere riuscita a rendere QuiCopy ancora più utile ai professionisti del web. La mia speranza è quella di creare uno spazio tutto nostro, in cui confrontarci e trovare occasioni per crescere e migliorare. Ma non temete: i post di approfondimento e le categorie precedenti del blog non verranno abbandonate, ma saranno ricollocate nel nuovo progetto principale che inaugurerò nei prossimi mesi.

L'appuntamento, quindi, è per lunedì con la prima delle nuove rubriche. Nel caso doveste riscontrare problemi, vi avviso che nel fine settimana lavorerò alla struttura e, probabilmente, al layout di QuiCopy, così da adattarli alle novità.



E voi, cosa ne pensate?

Cosa pensate di QuiCopy Lab? Credete sarà una sezione utile per agenzie e professionisti? Vi piacerebbe aderire?

13 commenti:

  1. QuiCopy Lab è davvero una splendida idea! Hai avuto una bella pensata, Tumedei, complimenti.

    E sono d'accordo sul brainstorming: sai quante idee per post mi hai dato solo coi tuoi commenti e con quello che scrivi. ;)

    Il cambio di rotta sta portando QuiCopy in un progetto professionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, spero davvero di riuscire aa realizzare ciò che ho in mente ;)

      Elimina
  2. Un'idea fresca e un post che invoglia ad aderire, complimenti! :-)

    RispondiElimina
  3. Brava Cristiana! ;)

    Io non sono del settore, ma giro volentieri l'iniziativa agli utenti del gruppo Facebook "Professione Blogger", di cui faccio parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      Grazie anche a te :)

      Prossimamente troverai iniziative ad hoc anche per chi non è del settore ;)

      Elimina
  4. ottima idea. un po' di dati sulle visite del blog per valutare la convenienza? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi contattarmi in privato per tutte le info del caso. Trovi il form nella pagina contatti. Grazie.

      Elimina
  5. Mi sembra un'idea molto interessante! Giusto una cosa: chi può candidarsi?

    Comunque, è un bene certe idee - buone - vengano a gente seria come te. Se venissero a me si trasforerebbero rapidamente in una classificazione degli scriventi digitali, con tanto di foto lombrosiane :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi vuole può candidarsi. Al momento ho previsto due sezioni professionisti della comunicazione digitale (in cui rientri pure tu) e agenzie. Se vuoi ti passo i dettagli in privato ;)

      Ah, l'idea delle foto lombrosiane è adorabile! Quasi quasi te la rubo :D

      Elimina
    2. Te la cedo volentieri, io non sono capace di realizzarla! :D

      Scrivi pure i dettagli, ti aspetto.

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.