giovedì 9 gennaio 2014

Una nuova strada per QuiCopy. Di nuovo?


Che emozione!
QuiCopy riparte e, questa volta, si fa sul serio.

Nel 2013 vi ho abituati a ritmi frenetici, pause, ripartenze, addii. In meno di 12 mesi mi avete conosciuta. Io sono così: determinata e caotica al tempo stesso. Libertaria e metodica; creativa e strategica.

Insomma, @cristumedei non è certo una personcina facile e ve l'ho dimostrato. Ma sapete una cosa? Ho sempre riconosciuto i miei errori

E abbandonare questo blog è stato uno dei tanti commessi nell'anno appena trascorso. Mi avete dato prova della vostra fiducia fin dall'inizio. Un crescendo di apprezzamenti che quasi faceva paura. 

Io, che avevo sempre preferito lavorare con la rete, decido di affacciarmi sul web e, in brevissimo tempo, i risultati sono lì. 

Altro che mesi di attesa: QuiCopy prende piede. E lo fa in fretta. Troppa. Qualcosa mi blocca.

Mi sembra quasi di “vincere facile”. In fondo, questo è il mio lavoro. Questo è ciò che faccio ogni giorno. È normale che mi riesca bene. Non credete?



Quando il cliente sei tu, perdere la strada è un attimo

 

Ecco cosa mi è successo: ho costruito QuiCopy proprio come faccio abitualmente con i clienti. Ha funzionato, certo. Ma io, dov'ero? 

Persa tra ciò che andava fatto e quello che volevo. 

Sì, perché se il tuo mestiere è trasformare in realtà i progetti altrui, finisci per convincerti che anche con te sarà lo stesso. E non è così.



Quando il capo sei tu, devi spingerti oltre

 

Caro blogger, non sei una macchina!

D'accordo, magari sei abituato a produrre contenuti web. Potresti scriverne decine al giorno, definire calendari editoriali in pochi minuti. Ma poi? 

Poi rischi di dimenticarti che – per una volta – il progetto è il tuo. E trovare te stesso in quei contenuti ti riesce difficile.



Avere un obiettivo non basta. Lo devi centrare!

 

Possiamo mettercela tutta, trascorrere le nostre giornate trattenendo il fiato. Ma se non centriamo l'obiettivo tutti i nostri sforzi sono inutili. 

Ecco perché QuiCopy si è fermato: la meta era fissata, il percorso definito. Cosa mancava? Il sorriso, la gioia.

Arrivavano i clienti, la vostra stima, le soddisfazioni personali. Ma tutto questo non bastava. Stavate conoscendo solo una parte di me. Troppo poco. Dovevo ancora capire come mostrarvi il resto.



Il 2014 di QuiCopy

 

Adesso ci siamo: QuiCopy sarà il braccio operativo di Parliamo Digitale.
Così come stabilito mesi fa, i due blog si fonderanno per offrirvi un vero approfondimento sul blogging e la comunicazione.

In sostanza, le pubblicazioni si alterneranno: qui troverete post tecnico-operativi, mentre su Parliamo Digitale riflessioni e approcci teorici.

Affronteremo una serie di percorsi, che ci aiuteranno a capire come muoverci in rete. A chi mi rivolgerò? Principalmente ad appassionati di comunicazione digitale. O, comunque, a tutti coloro i quali – professionisti, aziende o associazioni – credono nella rete come mezzo per intessere relazioni.
Quindi, ripartiamo così come avevamo iniziato!



Non seguire questo blog se...


  1. Sei un professionista del web e non hai interesse a confrontarti con chi è alle prime armi.
  2. Non credi che vivere la rete significhi anche regalare una parte di te, mettendoti in gioco.
  3. Sei interessato a guadagnare qualche spicciolo. Qui si costruiscono sogni. Astenersi perditempo!

L'appuntamento è il martedì su Parliamo Digitale e il giovedì su QuiCopy. Dalla prossima settimana ci occuperemo di blogging e personal branding. Nel frattempo, se avete qualche suggerimento, richiesta o se ci sono temi che vorreste approfondire non avete che da chiedere!


E voi, cosa ne pensate?

 

Cosa ne pensate dei progetti per il 2014? Vi piace l'idea di seguire dei percorsi teorico-pratici sui quali discutere? Il duplice canale di comunicazione pensate possa rivelarsi dispersivo? 

13 commenti:

  1. Rieccoti anche qui :)

    I percorsi mi interessano. Però ho la sensazione che possa essere dispersivo questo doppio canale. Come avevi pensato prima Quicopy era un po' diverso. Vero che su Parliamo digitale non c'erano post tecnici, quindi in fondo non potevano trovare spazio lì.

    Però saranno il tempo e i lettori a farti capire se sia dispersivo o meno. Era un peccato chiudere e far morire Quicopy, come ti ho ripetuto fino alla nausea :D

    Qui ci sono sempre stati post tecnici, quindi solo qui possono continuare a esserci. Alla fine potrebbe anche non essere dispersivo, in fondo uno si iscrive a entrambe le newsletter e in ognuno dei 2 blog trova l'ultimo post uscito nell'altro.

    La nuova grafica di Quicopy mi piace: finora è la più bella che hai messo.

    Allora auguri anche per questo vecchio progetto che si rinnova per la seconda volta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imperi,
      in effetti si tratta di un esperimento.

      Non nego che la paura di creare confusione esiste, ma vedrò strada facendo. L'obiettivo è quello di essere utile. Ovviamente in questo il termometro più importante è quello dei lettori.

      Starà a voi dirmi se il percorso, così strutturato, funziona oppure no. E, nel caso, miglioreremo il tutto :)

      Grazie ancora per il tuo supporto. Sai che è importante ^_^

      Elimina
  2. ciao Cristina, la nostra per ora è ancora una conoscenza virtuale: è la rete, bellezza!.
    Ti seguivo nel 2013 e continuo perché amo condividere energie e costruire sogni. E perché rinnovarsi è espressione di un cammino: liquido? Forse! Comunque, complimenti per la grafica e la nuova impostazione scelte. Faccio tesoro, anche LessIsSexy è sulla strada dei cambiamenti:)

    RispondiElimina
  3. P.S. Seguire percorsi teorico-pratici è un'ottima scelta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gloria,
      Ti ringrazio! ^_^

      Sì, la rete va così: ci si scopre virtualmente... poi, però, è bello incontrarsi e conoscersi di persona ;)

      Spero che anche il tuo sia un anno di splendidi cambiamenti ed entusiasmo. A presto!

      Elimina
    2. Ciao Gloria,
      Ti ringrazio! ^_^

      Sì, la rete va così: ci si scopre virtualmente... poi, però, è bello incontrarsi e conoscersi di persona ;)

      Spero che anche il tuo sia un anno di splendidi cambiamenti ed entusiasmo. A presto!

      Elimina
    3. Al 100% d'accordo, Cristina: incontrarsi e conoscersi di persona è importantissimo! E spero di avere presto occasione di conoscerti. Intanto auguri e sì, l'entusiasmo c'è, la voglia di migliorare e cambiare anche! Il 2014 è partito con una diversa energia e altre consapevolezze:) A presto anche da me!

      Elimina
    4. Lo spero anch'io :)

      Sì, questo 2014 è partito con un'energia diversa. Mi piace che tu abbia fatto riferimento al termine consapevolezza. È proprio quella che - nel mio caso - mancava.

      A presto!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono veramente contento che i tuoi blog ripartano. Sono utilissimi per confrontarsi su tanti aspetti della comunicazione di oggi, soprattutto per chi - come me - è in cerca di aggiornamento continuo. In bocca al lupo e un saluto!
    Francesco (quello di Never Ending Season)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco,
      Grazie! :)

      Anch'io ti auguro di raggiungere i tuoi obiettivi di blogging. Le premesse sono davvero buone ;)

      A presto!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.