Tutti noi sappiamo che una delle variabili più rilevanti in
una strategia
di social media marketing è l’engagement.
Insomma, non neghiamolo: comunicare ha senso solo se lo facciamo rivolgendoci al target giusto e instaurando con lui una relazione.
Ecco perché riuscire a coinvolgere
il nostro pubblico si rivela, spesso, l’ago della bilancia. Quel fattore su
cui puntare per raggiungere gli
obiettivi nel minor tempo possibile.
Gli influencer e l’engagement: istruzioni per l’uso
Qual è il modo migliore per riuscire a creare engagement con
la propria nicchia di riferimento?
Coinvolgere i cosiddetti influencer: quegli utenti che sono ritenuti più influenti, in rete,
in un determinato settore.
Ogni social media marketer lo sa. Infatti, dedica parte
delle sue risorse – in termini di budget e tempo – nella ricerca delle personalità influenti e nella definizione della
migliore strategia di engagement.
Un’attività che ci fa investire così tante energie che,
spesso, siamo costretti a toglierle ad altri lavori.
Oggi, però, abbiamo la soluzione
perfetta per noi. Un tool – progettato dalla startup nostrana Buzzoole – che ci aiuta
proprio nell’individuazione degli
influencer.
Oggi ve la presento e, nel caso in cui vi dovesse
interessare, posso anche regalarvi
fino a 5 codici trial per testare la
piattaforma.
Finder: lo strumento per la caccia all’influencer
BuzzooleFinder è una
piattaforma a pagamento di
influencer engine optimization. Cosa significa?
Ogni volta che abbiamo necessità di individuare gli utenti
più influenti rispetto a una determinata parola chiave, possiamo affidarci a
questo tool che se ne occupa al posto nostro.
In sostanza, gli step sono questi:
- Vi iscrivete alla piattaforma usando il vostro account Facebook o Twitter
- Nella sezione Search, inserite una parola chiave – corrispondente al target di vostro interesse – e, se volete, suggerite uno o più profili “tipo” (così che vengano confrontati con quelli rilevati dallo strumento)
- Decidete se profilare la ricerca sulla base della lingua di interesse
A questo punto, Finder vi restituisce una preview con i 5 migliori influencer
individuati e voi potete scegliere se richiedere – o meno – il report dettagliato.
Di cosa si tratta?
Di un documento che potete
consultare liberamente, anche sfruttando i numerosi filtri a
disposizione (come la localizzazione, il sesso, le skills o il numero di
followers).
E se avete bisogno di visionare il report quando siete offline, potete
richiederne una copia in formato pdf.
Giusto il tempo necessario al tool per elaborarlo (ho fatto qualche test e
Finder ha impiegato circa 2 ore per creare il file) e riceverete una email di
notifica.
Vi basterà collegarvi alla piattaforma e scaricare il documento per averlo
sempre a disposizione.
Finder di Buzzoole: la mia esperienza
Ho testato lo
strumento e devo dirmi, francamente, soddisfatta. I risultati ottenuti sono stati interessanti:
in alcuni casi hanno confermato delle ricerche da me già condotte, in altri si
sono rivelati meno precisi di quanto sperato.
Questo, probabilmente, a causa delle keyword che ho
selezionato. Infatti, ho voluto testare anche parole chiave relative a nicchie
molto specifiche e sono certa che questo abbia influito.
In generale, però, l’esperienza è stata positiva e mi ha
permesso di risparmiare tempo.
Finder: 5 omaggi e un buono sconto
Buzzoole, oltre ad avermi permesso di testare lo strumento
di influence engine optimization, ha messo a mia disposizione 5 codici trial di prova. Quindi, se
avete voglia di testare la piattaforma, potete inviarmi un’email
o contattarmi sui social. Ai primi
5 che lo faranno cederò volentieri il coupon.
Inoltre, vi informo che Buzzoole ha deciso di offrire uno sconto del 40% sull’acquisto di uno dei
pacchetti previsti in occasione del lancio. Per usufruirne vi basterà usare il codice sconto vTiYgMe2y.
Sono davvero curiosa di conoscere la vostra esperienza con
questo tool. Vi lascio il video di presentazione di Finder, così che vi
possiate fare un’idea più precisa del suo funzionamento.
A presto!
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