martedì 11 dicembre 2012

Come scrivere una descrizione personale per il web


Forse, potrà apparire bizzarra la scelta dell'argomento per il post di oggi. Inserire in una rubrica intitolata Universo Scrittura un tema così poco aulico rappresenta, però, una scelta precisa ed importante.


Negli ultimi tempi, in concomitanza con l'avvio di nuovi progetti e collaborazioni, mi è stato chiesto di scrivere una descrizione personale, da allegare ai miei lavori. Una sorta di riassunto concentrato, pulito ed immediato di me stessa. Nulla di più semplice, direte voi. E, invece, se il sangue freddo e la predilezione per le cose complicate mi caratterizzano, questa volta mi sono trovata davvero in serie difficoltà.

Eh sì, è un po' come se vi chiedessero di scrivere un'autobiografia. Certamente, prima di iniziare, cerchereste di selezionare i passaggi più importanti della vostra vita, decidereste come presentarli e da quale di essi partire. Bene, immaginate di doverlo fare avendo a disposizione solo poche righe.

A me, che non sono certo dotata del dono della sintesi, affrontare un simile compito è parso molto più complicato rispetto a qualsiasi altra richiesta in ambito letterario. E allora, come ogni volta, ho cercato (con non poche difficoltà!) di liberare la mente, di mettere da parte qualsiasi preconcetto o idea preconfezionata e di iniziare a fare qualche ricerca.

Dopo pochi minuti sul web, ho capito che ancora una volta una risposta, una formula magica per rispondere al mio problema non esisteva. Dunque, non rimaneva altro da fare che inventarla! Ecco come ho fatto.

Innanzitutto, non mi sono arresa ed ho cercato di imparare da chi ha più esperienza. Quindi, ho passato qualche decina di minuti sul web, alla ricerca di descrizioni personali efficaci ed affascinanti. Sì, perché dopo un'attenta analisi, ho capito che le caratteristiche che questo tipo di mini-biografia deve avere sono proprio queste.

  • EFFICACIA, perché, in sua assenza, qualsiasi nostra azione viene vanificata. Ed, allora, essere efficaci nello scrivere una presentazione personale si traduce nella necessità di comunicare in modo chiaro ed immediato chi siamo, in linea con il target che vogliamo raggiungere.

  • FASCINO, perché esercitarlo su chi legge la nostra descrizione personale può incuriosirlo a tal punto da spingerlo a conoscere meglio il nostro lavoro. A dire il vero, credo che il fascino sia una delle qualità più importanti di qualsiasi testo. Riuscire ad esercitarlo, sono convinta sia il traguardo ultimo di chiunque abbia a che fare con le parole.

Posto che ho subito compreso la difficoltà della cosa, ho deciso di proseguire facendo il punto sulle caratteristiche che la mia descrizione personale doveva possedere. Un passaggio piuttosto complicato e difficile, che ha richiesto notevoli sforzi. Questi gli elementi che sono riuscita a raccogliere.

  1. La descrizione personale dovrebbe contenere al suo interno un MESSAGGIO. Insomma, non la si deve intendere come un testo meramente descrittivo. In questo caso, il rischio sarebbe quello di sprecare l'occasione di dire ai nostri lettori chi siamo e cosa facciamo. Quindi, la prima cosa che ho fatto è stata darmi un obiettivo. Cosa volevo comunicare? Solo rispondendo a questa domanda sarei stata in grado di scrivere una descrizione personale efficace.

  2. Nella sua redazione dovremmo cercare di seguire uno STILE il più possibile vicino al nostro. Evitiamo toni troppo seriosi e professionali se siamo avvezzi alle battute ed alla comicità. Cosa che, nel mio caso, era vera al contrario! Insomma, cercare di essere riconoscibili e credibili anche in una descrizione personale di poche righe. 
     
  3. Essere SINCERI, sempre. Una delle regole che cerco di applicare non solo nella professione, ma anche nella vita. Perché mostrarsi per quelli che si è, non è cosa facile. Potremmo definirla quasi un'arte, una particolare facoltà appannaggio solo di persone completamente libere da preconcetti e vincoli. 
     
  4. Fornire INFORMAZIONI UTILI, ecco un altro aspetto fondamentale. Che ogni scritto sul web sia indirizzato ad una precisa nicchia di lettori, ormai, lo sappiamo. Ma che anche poche righe debbano essere costruite seguendo queste regole, non è poi così scontato. L'importante, invece, è chiedersi cosa i nostri lettori vorrebbero sapere di noi, del nostro lavoro. Rispondendo a queste domande saremo in grado di soddisfare le loro curiosità e di avvicinarli ancora di più al nostro mondo. 
     
  5. Scrivere come se si stesse lavorando ad un GRANDE PROGETTO. Perché anche le cose piccole, quelle che appaiono insignificanti e superficiali, meritano cure ed attenzioni. Soprattutto se parlano di noi, delle nostre passioni, del nostro mestiere.

Dare valore ad ogni singola azione è la chiave per realizzare i nostri sogni. Quindi, ho pensato che con il vostro aiuto avrei potuto trovare la descrizione personale più adatta a me. Come – vi chiederete – vuole insegnarci a scriverne una e non è nemmeno stata in grado di selezionare quella più adatta a lei?!

In un certo senso, avete ragione. Ma ve l'ho detto fin dall'inizio: scrivere una descrizione personale in poche righe proprio non fa per me. Ad ogni modo, ho dovuto farlo. E, ogni volta che provavo, veniva fuori un testo diverso! Così, ho deciso di farne una piuttosto classica, anonima e scontata.

“Cristiana Tumedei, 27 anni, copy, giornalista e scrittrice freelance. Appassionata di Web Marketing e Comunicazione, ha fondato il blog QuiCopy con l'intento di creare un luogo d'incontro virtuale per tutti i comunicatori del web.”

Complimenti, un testo davvero creativo, eh! Credo che accettare il fallimento sia il primo passo verso il successo (almeno, vorrei che fosse cosi!). Ed ora, entrate in campo voi! Vorreste darmi una mano a rendere queste tre righe più efficaci ed affascinanti? Questo è un profilo completo col quale ho cercato di descrivermi. 

Sapreste dirmi come potrei concentrarlo in poche righe? Perché, come abbiamo detto, per mostrarsi in modo credibile, si deve essere coerenti. Questa volta, credo proprio di avere bisogno del vostro aiuto!


LETTURE CONSIGLIATE

Nelle mie ricerche, ho scovato questo interessante articolo di Francesco Gavello su come creare un mini-bio per Twitter. E, siccome gli argomenti sono in un certo senso attinenti, vorrei consigliarvene la lettura. Sono certa che lo troverete molto utile!


E VOI, COSA NE PENSATE?

Siete mai stati chiamati a scrivere una vostra descrizione personale per il web? Se sì, come avete proceduto? Quali caratteristiche pensate debba avere una descrizione personale per essere efficace ed affascinante?


7 commenti:

  1. Dipende dalla descrizione. Quella che hai scritto va bene per Twitter. E mi pare buona, riassume quello che sei e fai.

    Quella su "About me" magari può essere sistemata. Dà un'occhiata alla mia per capire che intendo: deve essere una sorta di CV ma discorsivo.

    Concordo che comunque deve essere efficace, perché ti stai promuovendo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Daniele,
    darò subito un'occhiata su pennablu per vedere la tua descrizione.
    Chissà che non mi sia utile per migliorare la mia. Speriamo! :)

    RispondiElimina
  3. Anche io nel mio about non ho certo messo una descrizione troppo stringata... ;) Altrimenti non sarei riuscita a dire tutto quel che volevo.

    Io penso che su un blog, l'about può essere anche di mezza paginetta, magari non troppo fitta.
    I lettori amano conoscere chi scrive le cose che a loro interessa leggere, o almeno credo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara,
      quando ho letto la tua pagina about me mi è piaciuta molto. Mi sembra tu sia riuscita a raccontare efficacemente chi sei. Io devo ancora revisionare la mia perché non ne sono davvero soddisfatta :)

      Spero di riuscirlo a fare quanto prima! ;)

      Elimina
  4. Ciao Cristiana, grazie per questo articolo :-) io sto cercando di migliorare la mia pagina, ma certi punti rimangono un mistero. Sono troppo sintetico, e quando cerco di scrivere qualcosa in più fornisco informazioni inutili :-P Hai altri esempi da fornire? qualche descrizione che ti ha ispirato molto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto,
      grazie a te :)

      Vedo di fare qualche ricerca e di segnalarti esempi interessanti. D'accordo? Magari sarà utile farne un post. Ad ogni modo, te lo farò sapere ;)

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.