Guest Post



QuiCopy è felice di dar voce anche ad altri blogger e/o esperti del settore che vogliano pubblicare qui i loro Guest Post inerenti il mondo della comunicazione digitale, del web marketing, del copywriting e della scrittura creativa in genere.

Questa pratica, ormai piuttosto diffusa, consente di dare massima diffusione alla voce di un blogger, ottenendo importanti link di ritorno. Insomma uno strumento non solo per farsi conoscere, ma anche per promuovere il proprio blog.

In ogni caso, però, vi chiedo di proporre solo contenuti originali, non presenti sul web. Tutti i testi, infatti, verranno analizzati con sistemi informatici che rileveranno qualsiasi elemento di plagio in essi presenti.


Linee guida editoriali di QuiCopy

 

Tutte le persone interessate a pubblicare un proprio articolo su QuiCopy possono contattarmi, indicando nell'email l'argomento oggetto della trattazione, il nome del proprio blog e/o sito web, il proprio nome e cognome (ed eventuale nickname).

Mi impegno a darvi una risposta nel più breve tempo possibile. Una volta ricevuta l'approvazione, dovrete redigere l'articolo (di minimo 500 parole), corredato da una breve presentazione di voi stessi (che non superi le 150 parole).

Provvederò io, in fase di pubblicazione, ad aggiungere la vostra descrizione all'articolo, con un link al vostro sito e/o blog.

Ecco, nel dettaglio le linee guida editoriali da seguire per la redazione di guest post per QuiCopy:
  • Argomenti: siete liberi di scegliere un argomento che rientri nel campo della comunicazione, del web marketing, del copywriting e della scrittura creativa. In ogni caso, l'argomento scelto dovrà essere approvato prima della pubblicazione.

  • Linguaggio e stile di scrittura: non vi è richiesto nessuno stile particolare. Tuttavia, dovrete cercare di essere il più possibile chiari e precisi nel fornire informazioni utili per i lettori del blog. Per quanto concerne il linguaggio, sono chiaramente vietate espressioni volgari, diffamatorie e discriminatorie. O, comunque, qualsiasi espressione che possa ledere la dignità altrui. Rispettiamo i nostri lettori!

  • Lunghezza: i guest posts possono avere una lunghezza variabile. L'importante è che essi trattino in maniera completa ed esaustiva l'argomento proposto. Inoltre, per garantire uno standard qualitativo dei contenuti ai nostri lettori, gli articoli dovranno superare almeno le 500 parole.

  • Immagini: nel caso in cui lo riteniate opportuno, potete fare richiesta di inserire una o più immagini nel corpo del vostro post. Fate attenzione, però, a non violare le norme sul copyright e, nel caso, citate sempre la fonte da cui avete attinto per le immagini (se tratte dal web devono avere Licenza Creative Commons).

  • Conclusioni: per dare un'omogeneità ai post di QuiCopy, vi chiediamo di inserire, dopo la conclusione, le sezioni: "letture consigliate" (riferimenti ad altri articoli sul web e/o cartacei utili ad approfondire l'argomento trattato) e "E voi, cosa ne pensate?" (una domanda per esortare i lettori a lasciare traccia della loro opinione sul blog). Non preoccupatevi dell'impaginazione dell'articolo, penserò a tutto io in fase di pubblicazione. 


Competenze necessarie per scrivere su QuiCopy

  1. Competenze specifiche nel mondo della comunicazione (digitale, pubblicitaria e/o tradizionale), del web marketing, del blogging, del copywriting e/o della scrittura creativa;
  2. utilizzo corretto della lingua italiana;
  3. scrittura chiara, precisa e fluente;
  4. disponibilità a rispondere ad eventuali commenti che seguiranno l'articolo.