Chi Sono

L'apertura di questo blog segna l'ufficializzazione della mia professione. Già da qualche anno scrivo per lavoro, ma non avevo ancora avuto il coraggio di ammetterlo pubblicamente. 

Già perché quando ti chiedono quale sia il tuo mestiere e tu rispondi sincera e soddisfatta che scrivi, tutti ti guardano come fossi un alieno. Si fanno l'idea che tu sia una delle tante persone che, in questo paese di artisti e poeti, dichiarano di campare di arte quando poi sono costretti a fare altro per mantenersi.

Beh, non è il mio caso. Per mia fortuna, infatti, la scrittura e la comunicazione sono una vera professione che porto avanti con passione, cercando di superare le enormi difficoltà che mi si stagliano dinnanzi. Sì, sono una Strategist, che si occupa di web marketing e comunicazione.

Come sono arrivata a questo lavoro? La risposta non è semplice. Sicuramente la passione per la scrittura e le parole ha svolto un ruolo fondamentale. Infatti leggo e scrivo da quando ho quattro anni. Un giorno, seduta sul water, guardai i segni neri impressi sulla lavatrice proprio di fronte a me. Mi girai verso mia madre e le chiesi: “Mamma, cosa c'è scritto?”.

Da quel momento ho imparato a conoscere il significato recondito che si nasconde dietro le parole. Un semplice insieme di lettere, direbbero alcuni. Un mezzo potente e rumoroso, sostengo io. Da subito ho capito che comprendere le dinamiche della parola scritta mi avrebbe resa più forte e consapevole. Così ho iniziato a divorare libri su libri. Dalla narrativa per ragazzi, ai grandi classici, dai noir, ai romanzi epici. Un melting pot di generi e passioni che mi ha resa un essere pensante.

Cosa significa essere pensante? Vivere con lo sguardo proiettato verso l'infinito, con la pesante consapevolezza dell'inutilità generata dalla finitezza dell'essere. Una triste condizione, che mi spinge a ricercare e comprendere i segreti dell'arte del comunicare, in ogni suo aspetto.

Così, nasce la mia passione per la comunicazione: la forza delle parole al servizio delle idee. La trasformazione di un messaggio in azione reale, spontanea ed irrefrenabile. E allora ho deciso di offrire agli altri questa mia dote e di dar voce anche a chi non ha gli strumenti per farlo.

Una missione complicata e avvincente, che mi porta a mettermi in gioco quotidianamente. Perché, se per uno strano caso avessi la possibilità di esprimere un desiderio, non farei altro che chiedere di poter continuare a scrivere parole che muovano l'animo umano e dar voce ai sogni di chi vorrebbe vivere della sua arte.



Cristiana Tumedei, Strategist for Artists&Creative

 
Se vi va, potete leggere la mia presentazione che trovate su Parliamo Digitale, il blog gemello di QuiCopy. Una versione diversa che vi darà un quadro più completo di me.


Per visionare il curriculum vitae online e scoprire di cosa mi occupo, invece, potete collegarvi al mio profilo LinkedIn.

8 commenti:

  1. Complimenti vivissimi e in bocca al lupo per il tuo ottimo blog. Se ti va dai un occhio anche al mio. Non sono un coy di professione ma adoro la scrittura.
    (www.zincaturatrepuntozero.com)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, ti ringrazio per i complimenti (che ricambio sinceramente!). Gestire un blog richiede moltissima passione e mi sembra di capire che quella certo non ti manchi. Quindi, crepi il lupo! Spero che anche la tua avventura continui a darti tante soddisfazioni. A presto! Cristiana

      Elimina
  2. Si si si, veramente complimenti, ho trovato il tuo blog cercando su google "campagne pubblicitarie di successo" poi tramite il blog di carlo http://www.carlogislon.it/2012/01/come-creare-una-campagna-pubblicitaria-di-successo/#comment-194
    dove tu hai commentato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pietro,
      ti ringrazio per i gentili complimenti al blog!
      Fa sempre piacere ricevere l'apprezzamento dei lettori.
      A presto.

      Elimina
  3. "Cosa significa essere pensante? Vivere con lo sguardo proiettato verso l'infinito..."

    questo ci rende liberi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anche se a volte questa libertà ha un duro prezzo da pagare! Forse, è proprio questo che la rende così affascinante e soddisfacente!

      Elimina
  4. Vedere a volte può essere un rischio ma vale proprio la pena rischiarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido, ci sono rischi che vale proprio la pena affrontare!

      Elimina

Caro lettore, commentando dichiari di aver letto e accettato la privacy policy di questo blog.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.