Forse
il titolo apparirà un po' riduttivo, ma per l'argomento della
rubrica Pillole di Grammatica di oggi ho scelto di
approfondire un tema che mi sta molto a cuore. Avete notato anche voi
che in rete l'impiego degli aggettivi sembra quasi essere una scelta
fuori moda? Insomma, il web è stracolmo delle stesse noiosissime
parole.
Perché
l'aggettivazione è un processo così complicato da porre in
essere? Forse perché tutti ci insegnano ad adottare uno stile di
scrittura per il web che sia semplice e chiaro e che eviti il lessico
pomposo e forbito. D'accordo, nessuno ha intenzione di trasformarsi
in un moderno Dante Alighieri (cosa che, peraltro, credo
dispiacerebbe a pochi!), ma almeno impiegare un linguaggio vario ed
appropriato, questo sì.
Molti
web writer sono convinti che scrivere contenuti indirizzati
agli utenti della rete significhi procedere ad un'opera di
semplificazione del lessico italiano. Non so da cosa nasca questa
convinzione. Certo è che non sfruttare tutte le possibilità offerte
da una lingua ricca ed importante come la nostra, è davvero un
peccato imperdonabile.
Ecco
allora che i bello, magnifico, interessante, piacevole ed innovativo
si sprecano e gli internauti si trovano vittime (spesso
inconsapevoli) di un processo di impoverimento della lingua
italiana senza pari. Il fatto, poi, che il web dia la possibilità
davvero a tutti di esprimersi fa sì che sulla rete si trovino anche
contenuti redatti da scrittori non proprio accurati e competenti.
Questo
non fa altro che aumentare la povertà lessicale del web,
sottolineando la quasi totale assenza di sinonimi apprezzabili
per i più comuni aggettivi italiani.
Cerchiamo, quindi, di stilare
un elenco ideale degli aggettivi più utilizzati in rete e dei
relativi sinonimi.
- BELLO: questo è sicuramente uno degli aggettivi più utilizzati sul web (e, spesso, anche nella lingua parlata!). Il termine fa riferimento a qualcosa che viene percepito come gradevole e che lascia un impressione positiva di sé. Può essere impiegato per qualificare la stragrande maggior parte dei sostantivi ed è spesso protagonista di frasi fatte e detti (come nel caso di espressioni come bei tempi o piccolo è bello). I sinonimi che possono sostituirlo sono: DELIZIOSO, AVVENENTE, GRADEVOLE, PIACEVOLE, AFFASCINANTE, MAGNIFICO, ADORABILE, BEN FATTO e CONSIDEREVOLE.
- NUOVO: un aggettivo che sono certa sia possibile trovare su ogni pagina web! Il suo significato è semplice da comprendere ed è legato a qualcosa che deve ancora iniziare, o comunque mai vista prima. Il termine è molto amato anche in ambito pubblicitario, tanto che può essere catalogato tra le parole che fanno vendere (argomento di cui tratteremo in futuro!). Sinonimi validi e piacevoli possono essere: RECENTE, FRESCO, IMMINENTE, PROSSIMO, INEDITO, MIGLIORATO, ULTERIORE e MAI USATO.
- BUONO: un aggettivo direi abusato, perché riferibile sia a persone che a cose. Esso trasmette l'idea di qualità positive e di valore, siano esse legate al carattere umano e/o all'efficacia di un oggetto o azione. In questo caso, i sinonimi sono numerosissimi. Infatti, è possibile scegliere tra termini come: ONESTO, CORRETTO, ESATTO, MITE, VANTAGGIOSO, CONVENIENTE, PREGIATO, ABBONDANTE, ESPERTO, SOLIDO, SICURO, ROBUSTO, VALIDO ed ATTENDIBILE. Insomma, la scelta è davvero ampia. Per cui, sbizzarritevi!
- INTERESSANTE: questo termine viene impiegato per fare riferimento a qualcosa che stimola interesse. È declinabile in varie situazioni e può essere utilizzato per sottolineare le qualità di un prodotto da promuovere, stimolando la curiosità dei possibili acquirenti. I sinonimi più adatti a sostituirlo sono: ATTRAENTE, PIACEVOLE, IMPORTANTE, INTRIGANTE e STIMOLANTE.
- IMPORTANTE: un aggettivo utilizzato per fare riferimento a qualcosa di grande interesse, insomma assolutamente degno di nota. Spesso, noto l'enorme difficoltà nel sostituirlo con termini altrettanto precisi e forti. È sufficiente impiegare al suo posto aggettivi come CONSIDEREVOLE, RILEVANTE, ESSENZIALE e RAGGUARDEVOLE per ottenere il medesimo risultato. Una valida alternativa è rappresentata da espressioni del tipo DI GRANDE INTERESSE o DI MOLTO PESO. Anche in questo caso, la lingua italiana ci offre numerose alternative tra cui scegliere. L'importante è farlo in modo appropriato e convincente.
LETTURE
CONSIGLIATE
Anche
questa volta vorrei consigliarvi la lettura di un post pubblicato
dall'amico Alessandro Scuratti sul suo comunicaresulweb. Esso
presenta in modo chiaro e dettagliato gli errori più comuni commessi
in lingua italiana. Un utile vademecum da utilizzare per scoprire
quelli che commettiamo e come rimediare!
E
VOI, COSA NE PENSATE?
Anche
voi siete convinti che impiagare un'aggettivazione semplice e
monotona sia controproducente? Quali sono, secondo voi, gli aggettivi
più comuni nella lingua italiana? Ed i loro sinonimi più adatti?
M'era sfuggito questo post: bella idea. Io uso spesso, troppo spesso, importante, fondamentale, interessante, efficace. Devo trovare sinonimi assolutamente :D
RispondiEliminaAh beh, pure io uso sempre i soliti aggettivi... il rischio è quello di un impoverimento lessicale poco profittevole.
EliminaEcco, questo sarebbe un argomento interessante da trattare in un post: come utilizzare gli aggettivi in modo efficace nel web writing. Che dici?
Bella idea, dico :)
EliminaLo scrivi tu, ché sei più ferrata in grammatica? :D
D'accordo, come vuoi :)
Elimina