Benvenuti
al primo appuntamento con una rubrica a cui tengo moltissimo: A Tutto
Blog. Il motivo di tanto trasporto è che in essa vorrei racchiudere
tutte le mie esperienze professionali in qualità blogger, i
successi ed i fallimenti, nulla escluso! Sì, perché come avrete
certamente capito leggendo il mio profilo, una parte del mio
lavoro consiste proprio nella redazione di post ed articoli per il
web e nella gestione di blog per conto dei clienti.
Forse,
è proprio per questo motivo che ho tardato tanto ad inaugurare
QuiCopy: un progetto ragionato e studiato a lungo, che sta già
dandomi un senso di appagamento notevole.
Tornando
a questo post possiamo dire che esso si colloca all'interno di una
rubrica che, in realtà, tenta di essere una sorta di guida
per blogger più o meno esperti. Per questo, di settimana in
settimana, analizzerò i temi più controversi del settore, cercando
di dare risposte credibili e complete ai temi che ruotano intorno al
mondo del blogging.
Iniziamo,
quindi, con un quesito coi fiocchi: come fare a scegliere argomenti
interessanti e coinvolgenti per i propri post? Dare una risposta non
è semplice, ma vorrei comunque tentare.
Innanzi
tutto, bisogna procedere con ordine dando per scontato che abbiate
già scelto il tema principale del vostro blog ed il target
di lettori di riferimento. Dunque, cerchiamo di fare chiarezza.
Ogni
blog che si rispetti nasce per parlare agli utenti di qualcosa, in
genere degli argomenti che più ci appassionano o nei quali siamo
maggiormente competenti. Stabilirli in fase di progettazione è
fondamentale, perché il rischio di andare fuori tema è una costante
dell'attività di blogging.
Trattare
tutti gli argomenti attinenti al tema del nostro blog è la
scelta migliore per raggiungere, stimolare e conquistare il target di
utenti prescelto. Facciamo l'esempio di QuiCopy: questo blog si pone
come luogo di incontro e confronto per copy e comunicatori freelance.
È chiaro, quindi, che il suo target di lettori di riferimento sarà
quello costituito principalmente da professionisti del settore,
seguiti da aspiranti tali, appassionati e curiosi ed, infine, coloro
i quali necessitano di reperire informazioni specifiche sul settore.
Ed è proprio da queste deduzioni che sono derivate le varie rubriche ospitate nel
blog.
Per
dare coerenza ad un progetto di blogging è necessario scegliere con
molta attenzione gli argomenti da trattare nei singoli post. Per
spiegarvi come fare, vi riporto la mia esperienza reale.
Ogni
settimana pianifico con attenzione e meticolosità gli argomenti che
verranno trattati. Per farlo cerco di rispondere ad alcune semplici
domande.
- Se fossi nei panni dei miei lettori, quali temi mi piacerebbe venissero approfonditi?
- In che modo vorrei che questi argomenti fossero presentati?
- A quali domande vorrei venisse data una risposta?
Insomma,
l'obiettivo è sempre quello di offrire ai propri lettori qualcosa di
interessante
da approfondire. Nel mio caso, trattandosi di un blog piuttosto
targettizzato,
rispondere a queste domande non è così complicato.
Diverso
può essere il caso di un blog generalista,
che tratta vari argomenti senza avere un target definito. Ne sono un
esempio i blog destinati al pubblico femminile che, spesso,
contengono numerose rubriche che vanno dalla moda alla bellezza,
dall'alimentazione alla psicologia, passando per l'arredamento ed il
life-style. Blog interessantissimi, non affermo certo il contrario,
ma che avendo un pubblico di lettori non ben definito e poco
targettizzato rischia di cadere in fallo proprio sulla scelta degli
argomenti da trattare.
Proviamo
a fare un esempio concreto: se doveste scegliere un tema da
sviluppare in un post destinato alla rubrica “cinema” per un blog
dedicato al fantasy, la scelta sarà semplice. Per non rischiare,
farete una bella recensione del “Signore degli Anelli” oppure
dell'intramontabile “Storia Infinita”. Insomma, non avrete
difficoltà a capire cosa stimoli l'interesse dei lettori.
Se,
invece, doveste fare la stessa cosa per un blog generico al femminile
passereste sicuramente parecchio tempo a domandarvi quale argomento
sarebbe in grado di interessare il maggior numero di lettori
possibili. Forse l'ultimo episodio della saga di “Twilight”, ma
come renderlo accattivante per tutti? Insomma, le difficoltà
sarebbero certamente più rilevanti.
Qualunque
sia la tipologia di blog su cui pubblicare il proprio articolo ed il
target di riferimento, ci sono alcuni elementi
fondamentali nella scelta
degli argomenti:
- IMMEDIATEZZA: evitate argomenti difficili da interpretare, meglio puntare tutto sulla chiarezza;
- SPECIFICITA': preferite temi specifici appartenenti ad un macro-argomento, in modo da poter analizzare sufficientemente l'argomento;
- CREATIVITA': scegliete un punto di vista innovativo e particolare per affrontare il vostro argomento, così da potervi distinguere dagli altri blogger;
- STRATEGIA: prima di scegliere l'argomento fate una ricerca su Google per capire quali sono le informazioni più richieste dal vostro target di riferimento, in questo modo sarete certi di approfondire un argomento di interesse pubblico;
- LUNGIMIRANZA: non limitatevi a chiedervi quali argomenti possano interessare i vostri lettori ora, proiettate le loro aspettative nel futuro ed anticipatele!
Mi
rendo conto che seguire questi consigli non sia semplice (spesso,
perfino io stento a farcela!). Siate certi, però, che se ci
riuscirete sarete in grado di proporre ai vostri lettori argomenti
interessanti e coinvolgenti, capaci di appassionarli e fidelizzarli
al vostro blog.
Sì,
perché l'obiettivo ultimo dei blogger è quello di crearsi un
seguito di lettori fedeli ed appassionati, che siano mossi dalla
curiosità
di scoprire i nuovi post pubblicati. Un'impresa non facile, ma
bellissima ed estremamente formativa. Una palestra per tutti gli
aspiranti web writers ed un punto di arrivo per i professionisti
affermati.
LETTURE
CONSIGLIATE
Oggi
vorrei consigliarvi un post molto interessante che fornisce consigli
utilissimi a chi intende cimentarsi nella creazione di un blog.
Nell'articolo troverete anche utili suggerimenti su come scegliere
la nicchia di riferimento. Insomma, un breve ma preciso vademecum per
tutti gli aspiranti blogger. L'autore è Alessandro Scuratti,
redattore, web writer e web content esperto. Un amico che sarà
presto protagonista della nostra rubrica Quattro Chiacchiere!
E
VOI, COSA NE PENSATE?
Questa
volta vi propongo una duplice domanda. La prima è rivolta ad
aspiranti blogger e professionisti: anche voi ritenete che la
strategia giochi un ruolo importante nella scelta degli argomenti da
trattare in un post? Quali altri elementi vi sentireste di suggerire?
A
lettori e follower di blog, invece, vorrei chiedere: perché
scegliete di leggere un post fino alla fine? Solo perché l'argomento
è di vostro interesse?
Ciao Cristiana,
RispondiEliminarispondo da lettrice... solitamente leggo un post fino in fondo sia perchè ritengo interessante ciò che sto leggendo, sia perchè il post può essere corredato da foto ben fatte e che completano il post.
Buon sabato
Chiara
Ciao Chiara,
EliminaÈ vero: da lettori è preferibile trovarsi di fronte a post ben fatti, interessanti e completati con immagini accattivanti.
Grazie per il commento :) Per l'altro stiamo a vedere se blogger lo pubblica, se no troviamo una soluzione alternativa! ;)
Buon fine settimana anche a te!