martedì 18 giugno 2013

Quattro Chiacchiere con... Katia D'Orta

Come vi avevo annunciato, da oggi le interviste di QuiCopy alle quali vi ervate abituati cambieranno forma. Per concludere questo percorso ho scelto di presentarvi una professionista che apprezzo molto: Katia D'Orta, webmaster della web agency TreW. 
Seguitela perché Katia vive la rete come piace a me: all'insegna del confronto e della condivisione. Lo spirito giusto per riuscire a confrontarsi e a crescere come professionisti. Questi i suoi contatti social: Twitter, Google Plus, Blog di TreW.
Ora, vi lascio alle sue risposte...

mercoledì 12 giugno 2013

Scrittura per il web e blogging

Ultimamente mi capita spesso di imbattermi in commenti e discussioni legati alla figura del blogger. Quello che mi colpisce ogni volta è la sensazione che scrivere sul web sia un diritto acquisito dell'autore e che non esista alcuna forma di tutela o di rispetto verso il lettore. Oggi vorrei affrontare questo tema, spiegandovi perché ritengo imprescindibile per ogni comunicatore digitale dotarsi delle competenze necessarie per produrre contenuti di valore.

lunedì 10 giugno 2013

Web Reevolution, il Festival del Web Marketing

Inauguriamo la prima settimana dopo il restyling di QuiCopy segnalando un evento imperdibile per chi si occupa di web marketing o è appassionato di comunicazione digitale. Una giornata altamente formativa che offrirà la possibilità a tutti i partecipanti di creare il percorso a loro più congeniale per ottenere il massimo dalla presenza. Sto parlando di Web Reevolution, il Festival del Web Marketing.

L'evento, organizzato dal team della Community GT, cercherà di condensare in un'unica giornata numerosi incontri formativi. Prima di spiegarvi perché penso valga la pena di partecipare, ho preparato per voi una scheda dell'evento.

giovedì 6 giugno 2013

Il laboratorio di QuiCopy

Come annunciato nel post di ieri, QuiCopy non solo trasforma il suo piano editoriale, ma si pone nuovi obiettivi. O meglio, cerca di raggiungere quelli che ne hanno stimolato la nascita. Cosa accadrà? Oltre alle rubriche didattiche e a quelle operative, vorrei creare uno spazio dedicato a tutti noi professionisti della comunicazione digitale.

mercoledì 5 giugno 2013

Il nuovo piano editoriale di QuiCopy

Oggi facciamo un passo avanti e scopriamo nel dettaglio il nuovo piano editoriale di QuiCopy, quello che dal prossimo lunedì caratterizzerà il blog. Come vi avevo anticipato, saranno tre le macro categorie trattate per dare forma a un laboratorio dedicato ai professionisti della rete.

martedì 4 giugno 2013

Reinventare un progetto web

Con il post di oggi vi informo di alcuni cambiamenti ai quali assisterete su QuiCopy. Come sapete è da tempo che cerco di dare all'intero progetto la giusta collocazione, nel tentativo di realizzare i miei obiettivi iniziali. Ebbene, sono giunta a una decisione molto importante che segnerà il futuro del blog nei prossimi mesi.


Un nuovo piano editoriale per QuiCopy

Da lunedì QuiCopy avrà un nuovo piano editoriale. Il blog, infatti, diventerà il progetto satellite di un nuovo spazio web che inaugurerò nei prossimi mesi. Ho deciso di modificarne la natura, di renderlo davvero un luogo di confronto per comunicatori digitali.


Cosa diventerà QuiCopy

Infatti, QuiCopy si trasformerà in una sorta di guida online per i professionisti del web. Copywriter, web marketer, social media manager e web designer troveranno in questo spazio segnalazioni su corsi, risorse ed eventi legati al loro settore.

Nei prossimi giorni vi svelerò il nuovo piano editoriale e le rubriche che troveranno spazio sul blog. In sostanza rimarranno alcuni appuntamenti che rappresentano l'anima di QuiCopy, mentre i post di approfondimento verranno trattati nel nuovo progetto a cui sto lavorando.

Perché continuare a seguire QuiCopy

So che per mesi avete trovato su questo blog un progetto editoriale ben definito e che queste modifiche potranno spiazzarvi. Per ciò, come mia abitudine, ho deciso di informarvi del nuovo cambio di rotta. Un modo per rendervi partecipi dei miei progetti e per cercare di definire insieme il futuro di QuiCopy.

Quindi, perché continuare a seguire questo blog? Provo a darvi qualche motivo valido.
  1. Qui troverete molte risorse utili: ebook, segnalazioni di guide e articoli. Materiale reperibile in rete, e suddiviso per categorie, che potrete consultare per studiare e approfondire. Un modo interessante per crescere insieme.

  2. QuiCopy lascerà ampio spazio a eventi e corsi di formazione legati al mondo della comunicazione digitale. Vi informerò sulle date, gli argomenti trattati, le modalità di fruizione e i costi.

  3. Cercate un'occupazione in questo settore? Nel blog troverete molte segnalazioni di offerte di lavoro legate al mondo della comunicazione digitale. Inoltre, condividerò con voi qualche utile suggerimento per aiutarvi nella ricerca di nuove collaborazioni e nella gestione dell'attività.

QuiCopy: da blog personale a laboratorio per professionisti digitali

QuiCopy, dunque, assumerà un carattere didattico-operativo. Il blog diventerà un laboratorio in cui i professionisti digitali potranno incontrarsi per studiare, approfondire, cercare offerte di lavoro. Una duplice direttrice, quindi, formativa e professionalizzante.

I vecchi contenuti resteranno, ma l'intero sito verrà riorganizzato per dare spazio alla nuova versione. E, quando pubblicherò il nuovo progetto, QuiCopy sarà complementare ad esso.

Nei prossimi giorni vi informerò più dettagliatamente sulle caratteristiche della nuova versione: vi descriverò le rubriche e le tipologie di post che ne faranno parte. Inoltre, ho in serbo tante idee destinate sia alle realtà che intendono promuovere i propri servizi, che ai professionisti del web. Quindi, vi invito a seguire tutti gli sviluppi e ad essere anche voi parte della rinascita di QuiCopy.


E voi, cosa ne pensate?

Da lettori di QuiCopy, cosa ne pensate di queste novità? Ritenete che un progetto simile possa essere utile? Quali rubriche vorreste fossero mantenute nel nuovo blog principale e quali, invece, vi piacerebbe trovare qui?

lunedì 3 giugno 2013

Quattro Chiacchiere con... Rachele Muzio


Oggi siamo in compagnia di un'amica molto attiva e conosciuta sul web: Rachele Muzio, curatrice di progetti online per Università ed Enti di ricerca. Per conoscerla meglio riporto qui la presentazione che potete leggere in versione integrale sul suo blog, Web per signore.

Tessitrice di parole con il pallino di farne una professione fin dai tempi delle elementari. Lavoro come webmistress su progetti online legati alle donne, all’editoria e alla formazione imbastendo pixel su pixel di contenuti. Passo il tempo a scervellarmi su come organizzare i contenuti in modo da renderli facilmente accessibili, a sperimentare nuove possibilità di far circolare le informazioni, di creare e mantenere cooperazioni e di dar voce alle donne [...]”.

Come già anticipato, potete incontrare Rachele su Web per signore, ma anche sui social. La trovate su Twitter, Facebook, Google Plus e LinkedIn.

Ora lasciamo che Rachele risponda alle nostre domande...